Alessandro
LEMONADE debutta alla #1 negli Stati Uniti e Beyoncé infrange diversi record
1 Maggio 2016
in News, Lemonade

LEMONADE, introdotto come film su HBO sabato 23 aprile e pubblicato come visual album poco dopo su Tidal, è il sesto album di Beyoncé.

Il visual album è stato successivamente pubblicato su iTunes (ha raggiunto da subito la prima posizione in oltre 80 paesi) lunedì 25 aprile e in meno di 4 giorni di vendite è riuscito a debuttare in cima alle classifiche in tutto il mondo e a infrangere diversi record.

 

Lemonade ha debuttato alla # 1 negli Stati Uniti con 653,000 mila copie, di cui 485 mila copie di sola vendita e le aggiunte accumulate tramite streaming.

 

Lemonade è il sesto album consecutivo di Beyoncé a debuttare alla #1 negli Stati Uniti, tutti i suoi precedenti album hanno debutatto alla # 1 nella classifica americana Billboard 200 Albums Chart e grazie a Lemonade, Beyoncé è l’unica artista a debuttare alla # 1 con i suoi primi sei album e l’unica a raggiungere la # 1 con suoi primi sei album, oltre a avere sei album consecutivi alla # 1 posizione negli USA.

Lemonade, con 653 mila copie, segna il debutto più della carriera da solista di Beyoncé: Dangerously In Love debuttò con 317 mila copie, B’Day con 541 mila copie, I Am… Sasha Fierce con 483 mila copie, 4 con 311 mila copie e l’album omonimo Beyoncé con 618 mila copie.

Inoltre secondo Hits Daily Double, Lemonade ha generato oltre 100 milioni di streaming in una settimana (su Tidal) e Beyoncé è la prima artista femminile a raggiungere questa cifra: Beyoncé detiene ora il record come prima donna a raggiungere 100 milioni di streaming per un album in una sola settimana e la seconda artista in generale (Justin Bieber con “Purpose” è l’unico ad aver raggiunto la cifra).

Tidal è l’unico servizio di musica in streaming a offrire l’album.

Nel Regno Unito tutti i  brani dell’album (12) hanno debuttato nella Singles Chart Top 100, la classifica dei singoli più acquistati, (dalla # 17 di Hold Up alla # 85 di Forward).

I debutti di LEMONADE nel mondo, con solo 4 giorni di vendite e solo in digitale, pubblicati finora:

 

Stati Uniti # 1

                                                 Regno Unito # 1 (73 mila, disco d’argento)

Irlanda # 1

Australia # 1

Paesi Bassi  # 1

Belgio # 1

Norvegia # 1

Nuova Zelanda # 2

Svezia # 2

Germania # 3

Italia # 6

Francia # 7

 

width="500"

 

Attualmente è il disco di Beyoncé più acclamato e più apprezzato dalla critica con punteggi altissimi.

Lemonade è disponibile su iTunes e Amazon in digitale e sarà disponibile in tutti i negozi di dischi in edizione cofanetto (CD+DVD) da venerdì 6 maggio. Preordina online la tua copia QUI.

 

FONTE

Tags: album, lemonade