Alessandro
“Lemonade” di Beyoncé diventa un corso universitario in Texas
17 Ottobre 2016
in News

L’Università del Texas a San Antonio offrirà un corso basato sulle visioni e sulla musica di “Lemonade” di Beyoncé.

“Lemonade”, che include la storia e le tradizioni africane, è il secondo visual album (nonché sesto studio album) di Beyoncé rilasciato con la collaborazione del regista Kahlil Joseph e della poetessa Warsan Shire.

La creatività del disco legata al femminismo e alle donne nere non è passato inosservato alla professoressa Kinitra Brooks che ha deciso di istituire il nuovo corso “Black Women, Beyoncé & Popular Culture” per gli studenti dell’Università texana.

 

La classe, tre volte alla settimana, discute ed esplora i temi dell’album come la terra degli Igbo (il suicidio di massa storico degli africani ridotti in schiavitù). Le singole lezioni prendono il nome dai brani dell’album e approfondiscono i temi presenti in essi.

 

“Lemonade è il punto di partenza per analizzare le questioni socioculturali vissute dalle donne nere attraverso la teoria femminista nera, la letteratura, la musica e i film.”

 

wp-1475253761121-768x992

 

“Studiare la razza, il genere, le classi sociali e la teoria della cultura popolare è assolutamente divertente ma assai difficile. Fate un’analisi interiore per la vostra maturità e abilità nell’affrontare il corso. Non c’è alcun problema se non vi sentite pronti. E non è necessario essere un membro dei BeyHive. Chiedo semplicemente che siate disposti a essere a disagio, avrete i vostri pensieri e poi lavorerete/leggerete/scriverete in modo tale da diventare dei più grandi pensatori critici.” Dichiara la professoressa Brooks.

 

wp-1475249438354

 

FONTE

 

Tags: lemonade, università