Alessandro
La conferenza stampa del Super Bowl
31 Gennaio 2013
in News

Inizia con un’esplosione di emozioni la conferenza stampa, dove Beyoncé, bellissima più che mai, fa un’entrata memorabile, chiedendo gentilmente a tutti di alzarsi in piedi e cantando a cappella l’inno americano. Più tardi le verrà chiesto il perché di questo gesto, e lei risponderà sorridendo: “È stato un modo per affrontare la cosa ed andare avanti”.

La prima domanda che le viene posta riguarda la chiarificazione di ciò che è realmente successo all’Inaugurazione il 21 gennaio, evento che ha scatenato una bufera mediatica degna di essere ricordata fra i Guinness World Records. A questa ha risposto: “Be’, io sono una perfezionista, e una cosa che dovete sapere di me è che ballo finché i miei piedi arrivano a sanguinare. Non ho avuto il tempo per provare con l’orchestra. Si trattava di uno spettacolo televisivo che andava in onda in diretta nonché di uno spettacolo molto, molto importante ed emozionante per me, uno dei momenti in cui mi sono sentita più orgogliosa che mai. Un po’ per il clima, un po’ per il ritardo, un po’ per il soundcheck avvenuto in maniera inadatta, non me la sono sentita di correre un rischio. Si trattava del presidente e dell’Inaugurazione, e volevo rendere orgogliosi lui e la mia patria, quindi ho deciso di cantare assieme alla mia traccia pre-registrata, cosa che è molto comune nell’industria musicale. Sono davvero orgogliosa della mia esibizione”.

Alle domande riguardanti le voci che confermerebbero la partecipazione delle Destiny’s Child al Super Bowl risponde evasivamente: “Non posso darvi ulteriori dettagli”. Il giornalista non demorde e specifica che si sa per certo che Kelly si troverà in città e Michelle non lavorerà al musical “Fela” quel giorno. Beyoncé allora parla del nuovo disco delle Destiny’s Child: “Abbiamo appena rilasciato un nuovo disco, Love Songs, abbiamo anche registrato una nuova canzone ed è stato così emozionante riascoltarci assieme: mi sono praticamente lasciata cadere sul pavimento, sentendomi come un’adolescente, non appena ho sentito di nuovo le nostre voci che armonizzavano. Non c’è niente di paragonabile alla connessione e la sorellanza che ci legano, quindi è sempre un piacere stare con loro professionalmente ed a livello personale”.

Le viene poi chiesto di parlare del suo documentario per HBO. Ovviamente la rende un po’ nervosa il fatto di rilasciare del materiale così personale: ” Sono ancora molto nervosa, sì. È stato interessante dirigere e montare scene che riguardassero me,  vedere tutti gli errori che ho commesso e ciononostante inserirli nel film, vedere la mia vita come se non fossi io quella nello schermo. Credo inoltre che sia giunto il momento giusto per la gente per conoscermi davvero, per vedere un lato diverso. Sono davvero curiosa, e spaventata. Ogni notte ci penso e dico: “Ora è troppo tardi, sta per uscire!”, ma ne sono contenta”.

Una giornalista un po’ più sfrontata chiede a Beyoncé se canterà dal vivo oppure userà tracce  pre-registrate, citando come esempi a sostegno i Black Eyed Peas e Madonna. “Canterò assolutamente dal vivo, sono ben preparata! Assolutamente canterò live, sono nata per questo!”.

Sul perché Blue Ivy sia stata mostrata in un video prima del Super Bowl e non in un altro momento, Bey dice: “Sento che mia figlia mi ha cambiata, ha cambiato la mia vita, dandole un maggior fine. Questo film credo che sia necessario, perché mostra il mio lato umano, anche se siamo tutti umani. Il mio lavoro è quello di proteggere mia figlia, e sono perciò contenta di poter raccontare la mia storia secondo i miei termini”.

Vi chiedete come si possa preparare mentalmente per ballare e cantare dal vivo di fronte a tutte quelle persone? Vi risponderebbe, sicura: “Come ho detto, ho alle mie spalle una carriera di 16 anni, e tutto ciò che ho fatto finora mi ha preparato per questo, quindi mi sento pronta”.

Beyoncé parla successivamente di come sia emozionante per lei esibirsi all’Halftime Show, in quanto sarà un evento che rimarrà nella storia, anche quando lei non ci sarà più. “Sono così onorata di poter fare questo a 31 anni”. “Quando sono entrata al Super Dome mi sono tolta le scarpe per sentire bene il suolo, e poi ho semplicemente corso! Sto inoltre cercando di godermi ogni momento, perché questi momenti non ci sono per niente dovuti. Sono così contenta in questo momento della mia vita, mi sento così completa! Credo inoltre che questa sia un’enorme opportunità e la prendo molto seriamente”.

Lei spiega anche che vuole che i suoi fan siano a conoscenza di ogni passo che lei compie, perciò si occupa di aggiornare spesso il suo sito e il suo tumblr, coinvolgendo tutti.

I giornalisti sembrano poi avere solo una cosa in mente: il playback. Quest’ondata di critiche pervenuta a seguito dell’Inaugurazione avrà cambiato il modo di pianificare le sue performance? Avrà detto: “No, questa canzone la faccio integralmente”? La risposta di Beyoncé è chiara: “Io canto sempre dal vivo. In quel caso c’è stato un problema di prove, ma non ho potuto farle perché ero impegnata col Super Bowl, quindi cantare dal vivo è sempre stato parte del piano”.

Il giornalista successivo non si smentisce, e chiede: “Cantavi assieme alla traccia pre-registrata, ma all’Inaugurazione cantavi anche tu davvero con la traccia? Usciva qualche suono dalle tue corde vocali durante l’inno nazionale?”. Una perplessa Beyoncé risponde: “Di solito ti fanno registrare una traccia nel caso qualcosa vada storto. Ma sì, ho davvero cantato assieme alla registrazione”.

Si passa a parlare più nello specifico del Super Bowl. Beyoncé spiega che i volontari che monteranno il palco scenico avranno 7 minuti e 50 secondi per montare il palco scenico. La scelta del palco è stata molto difficile, in quanto molte cose non si sarebbero potute prestare a questa tempistica.

La scelta delle canzoni con cui esibirsi è stato un altro passo importante e difficile. “Cercare di condensare una carriera in 12 minuti non è stato facile, perché tutte le mie canzoni sono i miei bambini”.

La domandona viene poi fatta: Quando tornerai in tour? “Presto. E diciamo che avrò un grande annuncio da fare ai miei fan dopo la performance, quindi state sintonizzati”, dice Beyoncé sorridendo.

Il Super Bowl è sempre stata una delle aspirazioni di Beyoncé. Afferma di avere lavorato tutta la vita per questo, e dalla sua performance promette che traspariranno tutti i 16 anni di carriera.

Nella seconda intervista che ha rilasciato, Beyoncé non ha fatto trapelare nulla, giustificandosi dicendo che vuole che rimanga una sorpresa e che i fan siano ansiosi. Scherzando, alla domanda: “Che cosa ci puoi anticipare dell’esibizione?” ha risposto: “Canterò dal vivo! E ballerò”.

Beyoncé ci racconta qualcosa di Blue: a quanto pare l’orgoglio di mamma sta cominciando a parlare, e sa anche fare la oh-oh-oh dance con la manina, stile Single Ladies. Niente rende più orgogliosa sua madre.

Ha inoltre parlato di quanto sia stato arduo preparare lo show, condensando tutte le canzoni e preparando le coreografie, che lei stessa ha affermato di aver modificato. Per prepararsi all’evento, la cantante si è immersa nelle performance del Halftime Show di tutti gli anni passati. La sua preferita è stata quella di Prince. Confessa che ha ammirato molto quella di Madonna, ed ha studiato nei minimi dettagli quella di Micheal Jackson.

Non vediamo l’ora di vederla esibirsi, e di certo la sua tecnica ha funzionato.

Per i video integrale della Conferenza Stampa e le foto in HQ cliccate QUI

Tags: Super Bowl, Press Conference, Conferenza Stampa Super Bowl