“Pretty Hurts”, la prima traccia che apre l’ultimo album di Queen B e scritta dalla grandissima Sia Furler, era stata inviata a Katy Perry e a Rihanna inizialmente. La demo del brano giunse tra le mail della Perry e successivamente arrivò al team di Rihanna.
Sia ha scritto la ballata “Pretty Hurts” nel suo piccolo appartamento a Angelino Heights, a Los Angeles. Ci ha lavorato con Ammo, un compositore e produttore, nello stesso giorno in cui ha cantato “Titanium” di David Guetta.
La Furler ha inviato il brano alla sua amica Katy Perry, ma la Perry non aveva visto la mail. Allora Sia decide di inviarla al manager di Rihanna che dopo averla tenuta per otto mesi, infine non paga i diritti di proprietà per bloccare il pezzo. “Quando Beyoncé l’ha ascoltata, si è precipitata in studio per concludere gli accordi”, ha così dichiarato Sia.
La scorsa estate, Dr. Luke, uno dei produttori di Katy Perry, si è procurato la versione di Beyoncé e l’ha fatta ascoltare a Katy Perry. L’ha amata e ha subito scritto a Sia: “Mi sento abbastanza ferita per non aver avuto questa canzone”. Sia ha così risposto: “Controlla le mail”. Con tono ancora deluso Katy replica: “Era stata creata per essere di Beyoncé, ovviamente.”