Il produttore, e frontman dei One Republic, Ryan Tedder ha parlato di Beyoncé, del nuovo album ‘Lemonade’ e della hit ‘Halo’ che hanno creato nel 2008.
Beyoncé è andata molto sul personale col suo nuovo album ‘Lemonade’: ti ha sorpreso?
“Non c’è nulla che potrebbe fare nel 2016 e sorprendere. Ha molto talento, è esperta ed è circondata dalle persone giuste. Sta facendo i passi giusti al momento giusto e sta spaccando.
Beyoncé non ha fatto solo musica, quello che sta facendo ora supera la musica: sta creando cultura. Dico sempre che una delle cose più azzardate è quella di ritenere un artista la hit e non la canzone: la canzone ti ha portato ad esserci; in casi estremamente rari, gli artisti stessi diventano la hit. Beyoncé è ufficialmente la hit. Noi altri abbiamo ancora bisogno di scrivere le hit, una dopo l’altra.”
Kelly Clarkson ha dichiarato che avevi riutilizzato la stessa musica per la sua canzone ‘Already Gone’ come avevi fatto per ‘Halo’ di Beyoncé. Cos’è accaduto?
“’Halo’ è stata scritta in chiave di C, ma quando Beyoncé l’ha registrata l’ha abbassata in A o A minore. L’ha abbassata nella stessa chiave del brano di Kelly. Ma la mia demo originale era in una chiave diversa, tempo diverso, in variazioni di accordi diversi. Ci sono solo 12 note in una scala, tutti noi autori abbiamo a che fare con le stesse 12 note.”
Ti lusinga il fatto che Beyoncé chiuda ancora i suoi concerti con ‘Halo’?
“Amerò sempre quella canzone. Diversi artisti mi hanno chiesto di riscrivere quel brano e mi piacerebbe molto farne un’altra così solo con lei. Beyoncé musicalmente è in un’altra direzione, ma se cambiasse idea e dicesse ‘Al diavolo tutto, voglio creare un altro grande brano pop’ sarei subito disponibile. Lei è l’unica persona per cui lo farei. Non ho più fatto musica con quello stesso sound da allora.”