Camila
“Partition,Grown Woman,***Flawless” Dietro le Quinte: Jake Nava [Video+traduzione]
11 Marzo 2014
in News

Jake Nava lavora con Beyoncé da oltre 12 anni, e non dà nulla per scontato. Recentemente, ha diretto 3 video per il visual album di Beyoncé: “Partition”, “***Flawless” e “Grown Woman”. Nel nuovo dietro le quinte – che Fuse ha lanciato oggi in esclusiva – il regista Nava traccia il processo dietro alla creazione del visual album.
“Penso che Beyoncé abbia davvero un’ottima attitudine per come voglia essere presentata”, Nava afferma mentre parla di “Partition”, il video nel quale Beyoncé esplora il suo lato più spinto. “Ora più che mai è famosa per essere diventata madre ma questo non ti ferma affatto dall’essere la donna più sexy che tu possa essere.” Jay-Z era in tour quando stavamo girando il video, per cui la scena dell’auto di lusso che hanno filmato insieme doveva essere fatta velocemente – Jay Z si stava esibendo a Londra ma il video è stato girato a Parigi. C’era una scorta di polizia che lo aspettava per accompagnarlo in elicottero non appena le telecamere avessero finito di filmare!
Per quanto riguarda il video di “Grown Woman”, Nava ammette che le sequenze di Bey da adolescente – con la maglia di Tommy Hilfiger e la scena col balletto nella camera da letto – sono state filmate lo stesso giorno. L’esperto di abiti e art director hanno lasciato che il montaggio avesse un’atmosfera vintage. Mentre trasmetteva la sua dea interiore, Bey ha anche potuto rivisitare la sua adolescenza, le sue abilità recitative splendono attraverso la ricostruzione di più home video.
Infine Nava ha parlato di “***Flawless”, il più spontaneo tra i tre. Nava spiega che il video è stato ispirato da 2 nightclub degli anni ’80 – ragazzi punk e rozzi che ballano tutti insieme con Beyoncé come loro regina. Gran parte del video è stato girato a mano: “A volte quando le cose sono programmate, possono essere meno entusiasmanti da guardare”.
Quando gli viene chiesto perché continua a lavorare con Beyoncé, Jake Nava sorride alla telecamera e afferma: “Lei è ancora senza dubbio uno degli artisti più interessanti e più talentuosi del mondo”.
Inchinatevi.

Tags: beyonce, beyonce 2014, jay-z