Alessandro
Nuovi dettagli su “Rise Up”
12 Maggio 2013
in News

Abbiamo la fortuna di avere qualcuno che ci anticipi qualcosa della nuova canzone Rise Up, colonna sonora del film d’animazione Epic. Chi infatti ha avuto questa fortuna ha riportato le seguenti anticipazioni.

Il brano parte alla fine del film, si tratta di una mid-tempo acustica, accompagnata dalla chitarra durante le strofe. Ovviamente sono stati impiegati altri elementi nel ritornello, ma erano troppo difficili da sentire e apprezzare, perché coperti dal rumore degli spettatori.

A livello testuale, la canzone abbraccia tutte le tematiche presenti all’interno del lungometraggio, con molti riferimenti all’essere forti e coraggiosi nonostante le avversità. Beyoncé trasmette questa canzone in modo perlopiù sobrio e morbido; il brano, nel complesso, costituisce un crescendo verso il finale “we will rise”, prima che la traccia cominci a sfumare, a seguito di uno strumentale di chitarra della durata di circa 30 secondi. È una composizione grandiosa e ambiziosa, perfetta per le colonne sonore dei film di grande successo, data l’intramontabile qualità.

Rise Up è stata scritta dall’incredibile Sia, in collaborazione con Beyoncé. Per quanto riguarda il sound e la sua struttura, il lavoro di Sia è fantastico, mentre l’interpretazione vocale di Beyoncé padroneggia e domina interamente la canzone: è emozionante, incoraggiante, e potente.

Alcune delle parole, in ordine misto, data la difficile comprensione durante la visione del film, sono riportate qui:

“I’ll keep you safe from harm
Warrior, stand and be proud be who you are
Rise up,
we will fight, we will fight and together we will rise

Fight for you and me look into my eyes and believe
I see you and me take my hand
We are one
We will rise I see you
What we see is what we are
We will rise”

Ti terrò al riparo dai mali

Guerriero, alzati e sii fiero di chi sei

Ribellati,

combatteremo, combatteremo, e insieme ci ribelleremo

Combatti per noi due; guarda nei miei occhi e credi

Vedo noi due, prendimi la mano

Siamo una cosa sola

Ci ribelleremo, ti vedo

Ciò che vediamo è ciò che siamo

Ci ribelleremo

SOURCE

—Aggiornamento 18/5—

Grazie all’anticipata uscita del film in Brasile, alcuni fan, fedelissimi BeyHive, hanno registrato la canzone al termine del film. Da poche ore è infatti possibile ascoltare la versione completa, per ora ancora in bassa qualità, e con molti rumori di sottofondo. Il brano resta comunque curatissimo dal punto di vista vocale, ricco di armonie e di vocalizzi sostenuti.

Stay tuned!

 

Tags: Sia, mid-tempo, acustica