Camila
Nuova partnership tra Beyoncé e CUFA per rafforzare le azioni sociali
8 Settembre 2013
in News

La CUFA – Central Unica das Favelas, Centrale unica delle favelas – è un’organizzazione solida, riconosciuta in tutto il Brasile dalle sfere politiche, sociali, portive e culturali. E’ nata dalla collaborazione di alcuni giovani provenienti da varie favelas di Rio de Janeiro – in prevalenza neri – che cercavano spazi per dare libera espressione alle loro attitudini, alle loro richieste e semplicemente alla loro voglia di vivere.

Tra i fondatori dell’associazione spicca il nome di MV Bill, musicista rap molto conosciuto in Brasile e che nella sua carriera artistica ha ricevuto molti premi legati alla sua partecipazione attiva al movimento hip hop. Nel 2004, l’Unesco lo ha premiato come una delle dieci persone al mondo che negli ultimi dieci anni si sono più impegnati in attività sociali. Oltre a MV Bill, la CUFA annovera tra i suoi elementi di spicco Nega Gizza, una forte referenza femminile nel mondo della musica rap, conosciuta e rispettata per il suo impegno e la sua dedizione nei riguardi delle cause sociali.

Nega Gizza è anche direttrice dell’HUTUZ, il più grande festival di rap in America latina, prodotto dalla CUFA. L’hip hop è la forma principale di espressione della CUFA e viene impiegato come strumento di integrazione e inclusione sociale. E’ un movimento che, ormai da vent’anni, sopravvive delineandosi nei ghetti brasiliani, nonostante il mancato appoggio dei mezzi di comunicazione, cresce e si rafforza giorno dopo giorno, raccogliendo ammiratori in ogni strato sociale e perdendo man mano lo stigma di “cultura degli esclusi”. Nel corso della sua esistenza, il movimento hip hop è cresciuto fino a diventare una forza espressiva attraente e dalle grandi potenzialità, e continua la sua opera aprendo nuovi spazi commerciali finora inesplorati.

Attraverso il suo linguaggio, la CUFA ha l’ambizione di ampliare le sue forme e le sue possibilità di espressione. In questo modo, si va diffondendo tra gli strati sociali meno privilegiati della popolazione offrendo loro corsi professionali, tra le altre cose, che permettono una crescita e offrono nuove prospettive. Agendo come un polo di produzione culturale dal 1999, per mezzo di collaborazioni, patrocini e appoggi, la CUFA forma e informa gli abitanti di Rio de Janeiro e di altri 25 stati brasiliani, oltre al Distretto Federale. Tra le attività principali della CUFA, ci sono corsi di DJ, break, graffiti, basket di strada, skate, informatica, audiovisivi e molti altri ancora. Sono molte e diversificate le azioni promosse nei campi dell’educazione, dello sport e della cultura, il tutto realizzato dai componenti dell’associazione.
Il personale della CUFA è composto in larga misura da giovani che si sono formati direttamente all’interno dell’associazione, in maggior parte abitanti delle favelas.

Tra le azioni che danno maggiore autorevolezza e riconoscimento al lavoro finora svolto dalla CUFA, vale la pena ricordare il già citato Festival HUTUZ, ormai un punto di riferimento di notevole importanza per la cultura hip hop. Inoltre, di grande rilevanza la LIIBRA, Lega internazione di basket di strada, nata nel corso del festival HUTUZ 2003, quando alcuni giovani improvvisarono una partita di pallacanestro utilizzando come cesto un bidone della spazzatura. Questa prima sperienza è stata ripresa nel corso dell’ HUTUZ 2004, diventando un campionato nazionale nel 2005. Attualmente, CUFA, HUTUZ e LIIBRA sono marchi riconosciuti singolarmente, iniziative senza precedenti che hanno fidelizzato il proprio pubblico. Si può quindi concludere dicendo che, nel corso degli anni, la CUFA è diventata a tutti gli effetti un’istituzione che fa la differenza.

Source

Twitter

Fonte

Tags: BEYONCE CHARITY, #beygood, beyonce CUFA