Alessandro
“Lemonade” di Beyoncé è l’album più acclamato del 2016 dalla critica musicale
24 Dicembre 2016
in News

La critica musicale ha scelto i migliori album del 2016: BBC ha esaminato le classifiche dei 25 ‘migliori album del 2016’ nelle riviste più influenti di musica da NME, Rolling Stone, Vice, Billboard a Q Magazine per scoprire gli album coi punteggi più alti dell’anno.

 

Con 376 punti ottenuti dalla critica musicale, “Lemonade” di Beyoncé si piazza al primo posto tra gli album del 2016.

“Dal momento in cui si è esibita al Super Bowl vestita da Pantera Nera, era abbastanza chiaro che Beyoncé avesse qualcosa da tirare fuori.

Due mesi dopo è arrivato: un album feroce che parlerebbe della presunta infedeltà di Jay Z come mezzo di rottura per una mediazione sulla storia dei neri, sull’identità femminile, sul tradimento, sulla capacità di recupero e sulla redenzione.

Magnificamente prodotto, nel disco Beyoncé mette in luce anche le sue ali musicali, sfoggia le sue radici texane nella ballata country ‘Daddy Lessons’; mentre ‘Don’t Hurt Yourself’ ha ottenuto una nomination per ‘Best Rock Performance’ ai Grammys del prossimo anno.

Ma più di tutto, “Lemonade” è una finestra dentro l’anima di una perfomer che spesso è sembrata distante e intoccabile.

In ‘Sandcastles’, dove strappa via il volto di Jay Z da una fotografia, i suoi meravigliosi vocals improvvisamente farfugliano e si sgretolano.

Ma, essendo Beyoncé, l’album termina con una riconciliazione: ‘Con ogni lacrima è avvenuto il riscatto e il mio torturatore è diventato il mio rimedio. Ci cureremo, inizieremo da capo.’

Sta dicendo a tutte le donne emarginate che possono reclamare le loro vite attraverso la forza e il perdono. Rimanendo sfrontate.”

La classifica dei 25 album migliori del 2016 è comparsa nelle seguenti pubblicazioni: The Atlantic, The AV Club, Billboard magazine, Consequence of Sound, Cosmopolitan, Digital Spy, Entertainment Weekly, The Guardian, The i Newspaper, Mojo, NME, NPR, Paste, Pitchfork, Q Magazine, Rolling Stone, Salon, Spin, Stereogum, The Times, Time Magazine, Time Out London, Time Out New York, Uncut e Vice.

Uno sguardo ai primi 20:

BBC

Tags: beyonce, lemonade