LEMONADE, il nuovo visual album di Beyoncé rilasciato lo scorso aprile 2016, è ufficialmente l’album del 2016 più venduto mondialmente con 1,857,000 copie vendute e riportate finora.
Negli Stati Uniti l’album è stato certificato disco di platino e il brano “Formation” è disco d’oro. I brani di LEMONADE più venduti negli USA sono i seguenti:
Formation – 522,441 (ORO)
Sorry – 498,573
Hold Up – 424,566
6 Inch – 257,087
All Night – 141,149
Inoltre, con 33 recensioni positive e 92 punti su 100, LEMONADE è l’album più acclamato dell’anno dalla critica e l’album più apprezzato della carriera di Queen Bey.
In particolare Complex Music lo ha decretato miglior album del 2016 così:
“Beyoncé ha sofferto per l’infedeltà e ha creato e mantenuto così tanta bellezza. Un’intera famiglia. Canzoni. Visioni. Alla fine, attraverso il passato, il presente e il futuro contemporaneamente è una nuova splendida creatura vestita coi tessuti tribali del passato ma i suoi indumenti sono per il futuro. L’album è un tipo di romanzo. Ha l’arco emotivo di una grande storia assorbendo il blues, country, rock e altro per ricrearli come suoi generi. LEMONADE è il prodotto di una visione unificante singolare e ha tutto ciò di cui uno ha bisogno. È il capolavoro di Beyoncé.”
Anche Rolling Stone ha confermato LEMONADE come miglior album dell’anno:
LEMONADE è un album di discordia emotiva e crisi matrimoniale dalla celebrità più famosa al mondo. Rappresenta anche una grande dichiarazione personale dell’artista più creativa e rispettata dell’industria della musica. Attraversa il tradimento, l’infedeltà e la sbronza in seguito a “Drunk In Love”. Nonostante tutta la rabbia e il dolore nella musica, riesce a far sembrare tutto un’accettazione…come la spezzacuori professionista di cui parla in “6 Inch”, ha ucciso tutti e il mondo è stato il suo testimone.