Alessandro
La Clear Channel Communications spiega il lancio di “Beyoncé”
22 Dicembre 2013
in News

Con ben 850 stazioni radio in tutti gli Stati Uniti, il gruppo proprietario di stazioni radio Clear Channel Communications può vantare di raggiungere un pubblico di 110 milioni di  persone a settimana.

Tenendo ciò a mente, non c’è da sorprendersi se moltissimi artisti cercano il completo supporto dell’azienda al momento del rilascio di un disco, nella speranza di ottenere lo spazio maggiore sulle loro stazioni, in modo da garantirsi delle vendite notevoli, raggiungendo il giusto pubblico.

Ora, in risposta al suo rilascio a sorpresa, il presidente di Entertainment Enterprises è intervenuto riguardo al nuovo album di Beyoncé, e a proposito di come pensi che i suoi numeri andranno sui suoi format.

Billboard: Come avete reagito alla scoperta del rilascio a sorpresa di “BEYONCÉ”?

John Sykes: Tom Poleman, il presidente della programmazione nazionale di Clear Channel, e il suo team guidano una macchina così ben lubrificata che nel giro di pochi minuti, 5 brani di “BEYONCÉ” erano già in radio per tutta la nazione, così come in altri gruppi radiofonici. È successo in un istante. La radio può reagire istantaneamente, dato che è un mezzo vivo.

Praticamente, Tom e la sua squadra hanno scaricato i nuovi brani e li hanno mandati in onda. Ciò che è fantastico, è che lui possa parlare così velocemente alle nostre stazioni; non operano isolatamente. Sebbene siano programmate localmente, nel momento in cui vogliamo coordinare la messa in onda nazionale, possiamo farlo accadere in pochi minuti.

Invece di un album tipico, pre-programmato, e trainato da un singolo promozionale, “BEYONCÉ” è una categoria a sé, che manda in onda più singoli alla volta subito dopo il rilascio. 

Una cosa fantastica è che mentre “Drunk In Love” è indirizzata ad una radio R&B/Hip-Hop, abbiamo avuto altre 4 tracce che erano in onda simultaneamente su radio R&B ritmato, maturo, nella tradizionale top 40, e nella adult top 40.  Quindi i nostri ascoltatori avevano 5 ragioni differenti per andare a comprare il disco durante il suo primo weekend di uscita.

È stata una mossa di marketing brillante da parte di Beyoncé, e fantastica per la radio. È un po’ come se succedesse per le notizie, la gente andrebbe a vedere la CNN. In questo caso, hanno acceso la loro radio.

Ricorda un po’ gli anni ’60/’70 con il lancio degli album rock, quando un disco usciva, e si trasmetteva qualunque canzone intrigasse i DJ. Allo stesso tempo, è rinfrescante vederlo ora, in un’era di satura di pubbliche relazioni. 

È antiquato, ma fresco. Beyoncé ha preso spunto da cosa avrebbero fatto i Beatles, i Rolling Stones, o gli Who: rilascia un album, e la radio inizierà a trasmettere contemporaneamente diversi pezzi, e i fan andranno a comprare il disco. L’ha davvero impostata bene per la radio. È stato infatti un weekend fantastico. Se lei ha successo, va a vantaggio di tutti: così come per la radio, anche per la sua casa di registrazione. Siamo emozionati di vedere la prossima grande idea che un artista dovrà avere per finire nelle notizie della musica pop.

Ti dirò, non tutti possono tentare questa cosa. Questa è davvero una cosa riservata ai più grandi nomi della musica, perché solo quei nomi degni di attenzione fanno accorrere i fan ad ascoltarli in radio.

A seguito di questo ben accolto inizio, il successo duraturo di “BEYONCÉ” sarà comunque deciso in gran parte dalla sua presenza in radio, come molti album che vendono bene durante diverse settimane.

Alla fine, si ha bisogno della radio perché la gente ascolti davvero un album, così che continuino a comprarlo online o fisicamente. Se guardate su Nielsen.com, la piattaforma numero 1 per scoprire nuova musica è ancora la radio.

Dopo l’iniziale settimana di rilascio, come andrà avanti Clear Channel con “BEYONCÉ”?
Adesso si tratterà di sviluppare le canzoni, trasmettendole, e ovviamente conterà la risposta dei fan. Ma l’album ha già un primo pubblico molto ampio. È una vittoria per tutte le parti. È un tributo alla musica che produce Beyoncé, alla sua carriera incredibile, e alla radio, perché siamo in grado di connetterci immediatamente con una nuova idea di marketing, e di portare la musica ai fan di Beyoncé.

Adoriamo il fatto che gli artisti vengano fuori con queste idee brillanti che possono creare agitazione ed emozione. Perché il business della musica è questo.

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