Beyoncé è quella che è salita di più nella classifica Billboard Social 50, facendo un enorme balzo dalla 49 alla 17 dopo una frenetica attività mediatica e il fermento a seguito del lancio del nuovo sito.
La classifica Social 50 considera gli artisti più popolari su YouTube, Vevo, Facebook, Twitter, Myspace, usando una formula che tiene in conto settimanalmente sia del numero di amici,follower e fans aggiunti, sia delle visite, e sia delle riproduzioni dei brani.
Il lancio del sito ufficiale di Beyoncé (beyonce.com), avvenuto il 5 aprile, ha mandato il mondo dei social network in agitazione. Il suo nuovo sito, che si appoggia in parte a Tumblr , è stato annunciato lo stesso giorno dal primo tweet della diva (@beyonce). Il suo account Twitter era prima considerato l’account più seguito senza un singolo Tweet, con circa 4 milioni di follower. Anche se Beyoncé ha avuto il suo account per più di 5 anni, non ha mai detto un cavolo fino all’altra settimana. E quando i fan aspettano per molto, si sa che viene fuori un casino!
Il suo sito è ambizioso per Tumblr, molto particolare, che contiene un tema che è privo di strani fronzoli e menu a lato. Una semplice freccia nera e un menu a scomparsa permette ai visitatori di navigare dal sito ufficiale alle altre pagine senza accorgersene. Tutte le sue pagine sono comunque state ridisegnate per adattarsi all’accattivante tono del suo Tumblr.
Questa ristrutturazione ha giovato alle proprietà di Beyoncé sui social network, ottimizzando l’acquisizione di fan che è risultata essere aumentata del 114% rispetto alla settimana precedente.
Traduzione Samuel Petrucci