Camila
H&M magazine estate 2013 ; Tutti amano Beyoncé
31 Maggio 2013
in Intervista

La performance al Super Bowl, il documentario, l’attesissimo nuovo album e ora una collezione H&M ispirata al suo stile. Ammirata da milioni di fan, BEYONCÉ non è una che riposa sugli allori. H&M Magazine si aggiudica un’intervista esclusiva con l’instancabile Queen of Pop.
Cantante, attrice, ballerina, regista e donna fra le più ammirate del pianeta: il ciclone BEYONCÉ ha venduto 75 milioni di dischi e l’anno scorso è stata nominata musicista più potente e più influente del mondo dalla rivista Forbes. E non dà segno di voler rallentare. Ha inaugurato il 2013 con una storica performance nell’halftime show del Super Bowl e ha anche debuttato come regista di lungometraggi con il documentario autobiografico Life is But a Dream, trasmesso dal canale HBO a febbraio.

L’attende un’estate altrettanto densa di impegni: in contemporanea con l’uscita di nuovi brani, la superstar mondiale è protagonista della campagna estiva di H&M e ha ispirato una nuova collezione di moda mare.

BEYONCÉ, si sa, adora il mare. Fotografata in vacanza appare felice e rilassata, con le celeberrime curve fasciate da outfit favolosi e mai senza l’accessorio estivo per eccellenza: un sorriso incantevole. È stato proprio il suo stile rilassato e sexy a fornire un brillante punto di partenza per la collezione H&M BEYONCÉ, che comprende bikini e altri capi perfetti per la spiaggia, tra cui un paio di shorts a vita alta, un abito body-con e un altro lungo e fluente con uno spacco fino alla coscia. Capi, insomma, tutti da sfoggiare nelle calde giornate e nelle lunghe notti di moda e divertimento al mare.

LA MAGIA DI BEYONCÉ

La peculiarità di BEYONCÉ – il suo tocco magico, per così dire – è di non essere soltanto una delle donne più famose, più belle e di successo del mondo, ma anche una delle più amate.

La sua popolarità è di certo alimentata dall’affetto dei fan, ma non solo: lei questo affetto lo ricambia. Cita Crazy in Love e Baby Boy come proprie hit preferite, ma se le chiedi quali siano i momenti migliori della sua carriera aggiunge: “Alcuni dei miei ricordi più preziosi sono legati ai concerti live: vedere i miei fan di tutto il mondo e constatare come la musica riesca a conciliare tante culture diverse è una cosa che ti entra dentro e non si dimentica mai.”

Anche parlando delle strepitose coreografie dei suoi video (googla “BEYONCÉ’s best dance moves” per renderti conto di che ballerina sensazionale sia) questa superstar sceglie umilmente di rendere merito ai suoi fan: “È stato uno spasso, in questi anni, vedere i fan creare delle versioni personali dei video e pubblicarle su YouTube. Adoro la loro creatività.”

LA CAMPAGNA H&M

Lo spot della campagna H&M si candida a diventare altrettanto popolare e copiatissimo. La clip, impostata come un video musicale, è opera di Jonas Åkerlund, regista e bad boy che ha lavorato anche con Lady Gaga, Madonna e Rihanna. “È stato incredibile ritrovare Jonas,” dice BEYONCÉ. “Ci siamo divertiti un sacco girando il promo per il Mrs Carter Show World Tour, quindi ero impaziente di lavorare ancora con lui. Ha un’immaginazione straordinaria e adoro vedere le sue idee prendere vita.”

Lo spot TV ruota attorno al tema dei quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua. Quest’ultimo in particolare ha un’implicazione piuttosto seria, essendo l’acqua una risorsa limitata per molti popoli. Per questa ragione, il 25% del prezzo di vendita del bikini tie-dye della collezione H&M BEYONCÉ sarà devoluto all’iniziativa H&M for Water. Condotta in collaborazione con WaterAid, H&M for Water è stata lanciata nel 2002 e opera per migliorare l’accesso all’acqua pulita e ai servizi igienici nelle comunità più povere del pianeta. Con il sostegno di celebrità come Kylie Minogue, H&M for Water ha già raccolto fondi per oltre 3 milioni di euro.

UNA BELLEZZA MOZZAFIATO

BEYONCÉ è bella per natura, ma non è una di quelle donne supermagre che dichiarano di non ingrassare di un etto pur mangiando chili di pasta ogni giorno. Anzi, lei ammette di lavorare sodo per raggiungere i suoi obiettivi. “In vista di un tour mi alleno sulle coreografie sette ore al giorno,” dice. “Durante il tour, o nel resto del tempo, mi alleno con un trainer facendo cardio e pesi leggeri, inoltre ho imparato a mangiare sano.” Quel fisico perfetto (anche incinta, BEYONCÉ era l’incarnazione stessa del fascino mentre ballava sul palco in minidress), insomma, non arriva dal cielo. Il suo approccio è di buon esempio, perché suggerisce a tutte che anche loro possono farcela.

Come fa una superstar come lei a decidere come vestirsi, sapendo che verrà bersagliata dai paparazzi non appena esce di casa? “Dipende da come mi sento,” risponde. “Mi piacciono i capi sexy e classici; adoro stampe e fantasie, nonché mixare texture e tinte unite.” Da sempre ama le giacche sciancrate, e non può fare a meno di “favolosi tacchi e occhiali da sole”.

BEYONCÉ è pronta a rendere merito al suo team. “Per mia fortuna ho attorno tante persone fantastiche e oneste che mi aiutano. I miei stylist Ty Hunter e Raquel Smith sono impagabili, grazie a loro il mio look è sempre attuale.” Il senso dello stile, rivela, lo deve a sua madre. “L’ho ammirata sin da bambina per la sua eleganza. Lei è stata la prima che ho visto mixare capi d’alta moda con altri più a buon mercato riuscendo a far funzionare l’insieme. Poi ho sempre ammirato i look semplici e sexy di Audrey Hepburn, Sophia Loren, Brigitte Bardot e Kate Moss.” I suoi capi preferiti della collezione per H&M sono gli shorts con le perline e lo scuba dress con stampa panoramica. “E poi vado matta per i bikini. Indosso da anni i costumi H&M, quindi questa era proprio la collaborazione giusta per me.”

IMPEGNATISSIMA

Chissà se quest’estate BEYONCÉ avrà tempo per rilassarsi in spiaggia? La Queen of Pop infatti incanterà ancora i suoi fan nel Mrs Carter Show World Tour, che sbarca nelle più importanti città europee ad aprile e maggio per poi proseguire in Nordamerica alla fine di giugno.

“Ho lavorato con Pharrell, Timbaland, Justin Timberlake e The- Dream. Abbiamo esordito tutti negli anni ’90, quando il R&B era il genere più importante, e vogliamo riprenderci il feeling che la musica ci dava allora,” ha dichiarato a GQ qualche mese fa. La canzone dello spot H&M, Standing on the Sun, è un brano allegro che, secondo la cantante, “dà belle sensazioni. Parla di spensieratezza, di lasciarsi andare e vivere il momento”.

Ecco le scans;

Tags: beyonce scans, beyonce italia, beyonce riviste