Il direttore artistico di Beyoncé, Frank Gatson Jr, è uno dei pochi ad aver avuto la fortuna di prendere parte alla creazione del Mrs Carter World Tour. Fu uno dei primi a seguire la star, che da Independant è diventata ora una Grown Woman.
In un’intervista rilasciata a Dance Spirit, Gatson si è lasciato scappare qualche rivelazione:
“Le audizioni di quest’anno per il tour sono state il Super Bowl. Abbiamo visto 800 ragazze, fra cui ne abbiamo scelte 100; cercavamo ballerine professioniste che avessero qualcosa di magico. Beyoncé è stata molto chiara su chi volesse scegliere per il tour — prende molto sul serio il proprio lavoro. È molto partecipativa, e vuole che i suoi ballerini brillino come stelle”.
“Di solito mostriamo a Beyoncé almeno 4 versioni di una canzone. Vuole delle opzioni da scegliere, perché ha già fatto tutti i tipi di ballo, dal balletto classico al tip-tap. Vuole divertirsi mentre balla sul palco per due ore, quindi deve davvero amare tutta la coreografia. Vuole fare tutto in maniera corretta — nella maniera migliore. Non vuole delle coreografie diluite. Ha un così grande rispetto per la danza, e farebbe qualsiasi tipo di ballo, purché rimanga una signora. Ha classe in ogni cosa che fa, persino mentre scuote il sedere. Sa bene che la tecnica permette che i movimenti rimangano di classe. Quando mischi il balletto classico con la danza di strada, hai come risultato il marchio Beyoncé: noi lo chiamiamo pollo fritto campagnolo in salsa piccante”.
È poi Ashley Everett a dire la sua:
“Non lasciatevi distrarre dai capelli svolazzanti, dai tacchi e dagli scuotimenti di sedere: le coreografie di Beyoncé sono molto variegate — le facciamo tutte. Devo conoscere tutte le coreografie, devo saper contare i passi e devo conoscere bene il tempo. Faccio attenzione ad ogni dettaglio”.
Notizie flash:
- Alla tournée hanno lavorato in totale ben 7 coreografi, ma la gran parte del lavoro è stata assegnata a Gatson, a JaQuel Knight e a Chris Grant.
- Gli unici ballerini maschi saranno Les Twins, mentre ci saranno altre 8 ballerine.
- Alle ballerine è stato richiesto di vestirsi in nero, e di indossare i tacchi se Beyoncé fosse stata in sala con loro.
- Le prove per lo show si svolgevano dalle 9 del mattino fino ad un’ora imprecisata.