Alessandro
Dietro le quinte con la regista del trailer di Beyoncé & Jay Z
3 Giugno 2014
in News

Beyoncé & Jay Z saranno in tour insieme quest’estate col ‘On The Run Tour’ e da poco hanno rilasciato un film trailer completamente inaspettato, tecnicamente un video musicale per il brano “Part II (On The Run)” di Jay feat. Beyoncé.

Nonostante la fine dica chiaramente “In uscita mai”, abbiamo chiesto alla regista Melina Matsoukas se mai vedremo il film intero e tante altre domande.

 

-Questo video è epico. Come è nata l’idea?

“Ovviamente lavoro da molto con Beyoncé; conosco Jay da anni. Abbiamo provato a lavorare in passato ma non era ancora mai accaduto effettivamente. Morivo dalla voglia di lavorare con lui e amo troppo lavorare con lei, era la combinazione perfetta. Con questa canzone, si tratta effettivamente di un video musicale – So che tutti lo definiscono un trailer, che suppongo lo sia anche. Ma è un video musicale per il brano “Part II (On The Run)”. Penso che ormai Jay non voglia più fare semplici video musicali. Allora stavamo provando a realizzare qualcosa che raffigurasse la canzone e qualcosa che non avessimo visto prima. Quindi ho avuto l’idea di questo trailer, abbiamo parlato del fatto di nascondere che era un video musicale e l’idea era di rilasciare questo trailer per un film che non vedrete mai.”

 

-Sembra che l’idea sia tua. Cosa ne hanno pensato Bey & Jay?

-“Beyoncé era molto esaltata, Jay era un po’ scettico ma siamo riusciti a convincerlo. Era interessato a fare qualcosa di diverso. Era un po’ indeciso: ‘oh, adesso devo essere un attore.’ E io gli ho detto: ‘se funziona, bene. Altrimenti, tagliamo e lo rendiamo un tipico video.’”

 

-Quando lo avete girato?

-“Dovevamo girarlo a gennaio, ma lui era in tour. Abbiamo iniziato lo scorso mese (aprile) perché mancava poco al tour e volevano qualcosa per la canzone. Ero molto felice perché amavo l’idea e volevo realizzarla. Abbiamo iniziato a girare e tutte quelle comparse sono dell’ultimo minuto. “

 

-Sei troppo modesta! Hai avuto Sean Penn!

-“Bè è stato incredibile. Stavamo lavorando sulle comparse e ovviamente c’erano alcune persone sulla nostra lista, ma alcune persone pensavo non lo facessero mai. Jay ha contattato Sean Penn; è stata tutta un’improvvisazione, quindi è stato perfetto. Jay e Sean parlavano dei personaggi. Lui si è creato il suo dialogo, che è una delle mie scene preferite.“

 

-Quindi i dialoghi erano tutti improvvisati?

-“Nella mia testa sapevo che era un trailer per questo film e c’era un’atmosfera alla ‘Bonnie and Clyde’ e ‘True Romance’. Erano dei criminali che devastavano la città e tutti questi personaggi diversi recitavano insieme a loro. Ho suggerito delle parti a Jay, che non sono state ben apprese. Molto meglio di quanto immaginassi, gli ho detto allora: ‘Per le altre scene ci pensi tu? Sai, sei molto meglio di me a scrivere.’”

 

-Hai visto Beyoncé in tanti ruoli diversi, è stato sorprendente vederla reggere una pistola ed essere violenta?

-“Quando abbiamo iniziato mi aveva mandato dei riferimenti e molti erano violenti. ‘Ok, questo è un ruolo che non ha ancora recitato e che le interessa molto allora andiamoci sotto.’ Lei è molto brava ed è una tosta nella vita reale. Allora perché non esserlo in un video? Penso per lei sia un senso di libertà. Magari fino a qualche anno fa non lo avrebbe fatto e ora dice: ‘Reciterò qualsiasi parte voglio recitare e non ascolterò quello che la gente ha da dire.’”

 

-Sapevi che questo video avrebbe fatto colpo. Per ora solo recensioni positive. La gente sta addirittura facendo una petizione affinché diventi un film.

-“Sapevo che se ne sarebbe parlato. Non sapevo in che termini. Sono contenta che sia piaciuto; è divertente perché quando abbiamo iniziato volevo che fosse un trailer insieme a una persona che lavora con Jay. Stavamo parlando del fatto di mandarlo al cinema prima di un film come ‘Godzilla’ per ingannare un po’ la gente. Ma Beyoncé ha subito detto: ‘Penso che si arrabbieranno parecchio se li inganniamo!’ Allora mi è venuta l’idea del ‘Coming Never’ (= in uscita mai) che ha risolto il problema.”

 

-Quindi Bey & Jay hanno amato il progetto per come è venuto..

-“Lo hanno amato. Appena gli ho inviato un primo montaggio, mi hanno mandato molte mail di incoraggiamento. Sono impazziti per quel video. Ero super felice alla fine. Ne è valsa la pena; è stata sicuramente una grande sfida.”

 

-Quindi non avremo mai un film intero da questo progetto?

-“Non uscirà mai! Mi spiace ragazzi! A meno che Beyoncé & Jay Z decidano di cambiare idea.”

 

-Tu sei sempre disponibile, giusto?

-“Esatto!”

 

FONTE