Tommaso
Contratto Beyoncé-Pepsi risolto: Introiti in crescita del 4% per la PepsiCo
8 Gennaio 2015
in News

Circa 2 anni fa vi avevamo parlato del contratto che Beyoncé aveva firmato con Pepsi che si è risolto proprio in questi giorni, e come previsto la Pepsi ha versato 50 milioni di dollari nei conti di Beyoncé.
Ma, tornando indietro, il 90% della pubblicità di Beyoncé per Pepsi è stata pubblicata tra Febbraio 2013 e Agosto 2013 a livello mondiale; stando ai dati riportati da Pepsi ad Ottobre 2013, gli introiti della PepsiCo sono cresciuti complessivamente in tutto il mondo del 4% tra Dicembre 2012 e Dicembre 2013.
Secondo quanto riportato dall’International Business Time e dal Bilancio Annuale della PepsiCo (pagina 54 anno 2013 / Line 74 PDF), durante il periodo di Beyoncé come partner, in Asia e in Africa le vendite sono cresciute del 6%, del 3% in Europa, del 2% in Sud-America e solo un calo del 7% nel Nord-America, che ha visto crollare persino la CocaCola del 14%.
In sintesi, durante la partnership di Beyoncé, la PepsiCo ha aumentato gli introiti del 4% circa a livello mondiale rispetto al 2012, come riportato dallo stesso bilancio annuale della società pubblicato sul sito della Pepsi.

 Riportano:

Il nostro andamento nel 2013 è stato in crescita:
-Il nostro fatturato interno è cresciuto del 4 %.
-Gli utili per azione (EPS) sono cresciuti del 9 %.
-I margini di base lordi sono migliorati di 90 punti base e i margini operanti di base sono migliorati di 40 punti base, anche quando abbiamo aumentato gli investimenti dell’azienda.
-Abbiamo raggiunto più di $ 900 milioni di produttività, superando il nostro obiettivo e inseguendolo per portare a termine il nostro obiettivo di produttività da $ 3 miliardi in tre anni per il 2012-2014. Questo successo ci ha dato la sicurezza per ampliare il nostro obiettivo di $ 1 miliardo nei risparmi di produttività annuali per 5 anni oltre all’attuale obiettivo (2015-2019).
-Il rendiconto netto di base sui capitali investiti (ROIC) è migliorato di 110 punti base, 60 punti al di sopra del nostro obiettivo.
-Il flusso di cassa disponibile, escludendo determinati articoli, è stato notevole con $ 8.2 miliardi.
-PepsiCo ha aumentato il suo dividendo annuale per il 41esimo anno consecutivo nel 2013 e ha restituito $ 6.4 miliardi ai nostri azionisti attraverso riacquisti di azioni e dividendi.

 

 

 

Fonte: IBTime | Official Pepsi Annual Report