Ancora oggi alcuni fan sono increduli sulla veridicità delle esperienze raccontate da Beyoncé nei suoi ultimi album. Ma non è mai stata così ‘personale’ come lo è ora; fino all’album ‘4’ ha cercato di raccontare esperienze vissute, esperienze vicine a lei ed altre generiche.
Nel 2014 è iniziato un percorso con un album congiunto mai rilasciato, è stata una terapia di coppia per entrambi ma messo da parte per il grande pubblico per lasciare spazio a Beyoncé da sola con ‘Lemonade’, l’album dell’accusa e del perdono nei confronti del tradimento del suo uomo, proseguito con le scuse e ammissioni di Jay-Z in ‘4:44’ e concluso insieme in ‘Everything Is Love’, recente album di coppia in quanto registrato negli ultimi mesi e disco in cui trionfa l’amore e quanto passato insieme finora.
Non ci sono più dubbi, non solo una crisi di coppia nel 2014 li ha allontanati, ha fatto avvicinare Jay Z a un’altra donna, ha fatto fuggire di casa Beyoncé, li ha fatti riavvicinare e curare insieme ma Queen Bey ha dovuto anche sopportare l’incontro con l’amante di Jay Z, donna che si è intrattenuta con suo marito durante la crisi, come ha ammesso Beyoncé stessa in “Lovehappy”:
“Hai mandato a puttane la prima pietra, abbiamo dovuto risposarci.
Per fortuna non ti ho ucciso quando ho incontrato quella puttana.”
Beyoncé gli rinfaccia il tradimento e il fatto che abbiano dovuto risposarsi rinnovando i voti (come ci mostrano nei visual del tour OTR2) e gli ricorda che è stato fortunato perché ha mantenuto la calma quando ha incontrato l’amante di suo marito.
“Sapete come l’ho incontrata, ci lasciamo lasciati e siamo tornati insieme.
Per riprendermela, ho dovuto sudare.”
Risponde Jay Z sempre in “Lovehappy”, che è la perfetta conclusione di una trilogia e di un disco di coppia in cui trionfa l’amore e ci mostrano di essere ancora legati.
Menzione doverosa anche al brano “Friends” in cui Jay Z risponde a Kanye West dopo che quest’ultimo ha dichiarato pubblicamente di esserci rimasto male dell’assenza di Jay al suo matrimonio con Kim Kardashian celebrato a Firenze nel maggio del 2014.
“Non vado da nessuna parte quando io e mia moglie litighiamo.
Non mi importa se la casa è infuocata, se sto morendo, negro, non me ne vado.
Se non riesci a capirlo, non siamo fatti per essere amici.”
Jay Z ci rivela che non si è presentato al matrimonio di Kanye & Kim perché era in crisi con Beyoncé e non sarebbe partito per nessun motivo.
Da migliori amici, marito e moglie, coppia di artisti sul palco e nei brani, Beyoncé & Jay Z hanno affrontato insieme alti e bassi e una grossa crisi di coppia che oggi li ha resi più uniti, innamorati e genitori di 3 figli.