Quando, lo scorso gennaio, arrivò all’ospedale, Beyoncé era piena di buoni propositi per la nascita della figlia.
“Avevo le sopracciglia appena rifatte” dice la donna più bella del mondo 2012, ridendo. “Avevo le unghie appena rifatte, ero fresca di pedicure, ero andata dal parrucchiere e avevo anche un po’ di lip gloss”.
Ma alla fine, la nascita di Blue Ivy ha vinto su tutto il trucco e parrucco che la mamma aveva fatto per vedere per la prima volta la sua piccola.
“Non mi sentivo di essere bella durante il parto, ma chi è che si sente tale? Dopo essere stata pompata da tutti quei liquidi e aver preso così tanti chili … Mi riconoscevo a malapena”, spiega.
“Ma dopo molte ore di travaglio, non mi importava di nulla tranne che della mia bambina. Non mi interessava il mio aspetto”.
L’attenzione era proiettata al “miracolo” che lei e suo marito Jay-Z avevano appena messo al mondo.
“Mi sono sentita più potente che mai”, confessa la Knowles. “Mi sono sentita connessa col mio corpo. Mi sono sentita come consapevole del mio scopo nel mondo”.
La perdita di peso.
La cantante dice di aver preso 22.7 Kg durante la sua gravidanza, mettendo su gli ultimi 9 nell’ultimo mese, e di essere stata determinata a tornare al suo peso iniziale al più presto possibile.
“Ho perso la maggior parte del peso grazie all’allattamento al seno, e voglio incoraggiare le donne a farlo. È un bene per il bambino e per te stessa”, dice Beyoncé, che ha allattato Blue per 10 settimane.
Poi, “circa un mese dopo” il parto, la neomamma ha affrontato i chili restanti con una dieta rigida e una routine di esercizio fisico.
“Contavo le calorie. Facevo allenamento forse 3 o 4 volte a settimana. Facevo molta camminata all’inizio e ora corro. Ma ho dovuto farlo gradualmente. Non potevo passare dall’essere incinta alla corsa”.
Tutto quel duro lavoro, che includeva lo “stare lontana da tutto ciò che era delizioso” e non sgarrare neanche un giorno, ha ripagato.
“Sono contenta che il mio punto vita sia ritornato così velocemente. Sono contenta e orgogliosa di questo fatto, ma è successo per lo più grazie all’allattamento”, spiega la cantante.
Non solo a Beyoncé mancano dai “2 ai 3 chili” per tornare al peso pre-gravidanza, ma il suo corpo voluttuoso ha anche acquisito una nuova elasticità.
“I miei ormoni sono ancora nel mio corpo. Il tuo corpo produce ormoni che rendono il tuo corpo morbido”, dice. “È qualcosa di magico. Mi rende così orgogliosa di essere una donna, perché è inspiegabile cosa accade al tuo corpo. È incredibile!”.
Traduzione Samuel Petrucci