Racconta la sua carriera in dvd “Lo mostrerò alla mia bambina”
Notte di confessioni, di folla in delirio, e di business, per Beyoncé al Paris Theater di Manhattan. Mentre al Nokia di Los Angeles veniva premiata con l’American Music Award, la raggiante star nera ha mostrato il pancione ai fan, e li ha deliziati con dieci minuti di intervista prima della proiezione del nuovo dvd Elements 4 Beyoncé -Live at Roseland . A Roseland, quattro mesi fa, solo lei sapeva il segreto, e riuscì a custodirlo vestendo un classico abito da scena, molto mini e persino con un’apertura a scoprire l’ombelico. rivedendo le immagini di lei scatenata nel ballo e negli acuti, si scorgono momenti di istintiva tenerezza materna, quando si sfiora il ventre, per proteggerlo. «E’ più dura sul palco quando si è in attesa, si fa più fatica a respirare, è più difficile cantare e fare insieme coreografia ma voi fan siete stati grandissimi, il vostro entusiasmo mi ha aiutato molto».
Il Dvd nasce anche come atto di ringraziamento al pubblico. «Ho voluto produrre qualcosa di intimo, che mostrasse chi sono, far vedere parti di me non pubbliche», ha detto alludendo ai tanti spezzoni di video vecchi e recenti che si alternano alle 26 canzoni registrate dal vivo, scene dei premi vinti, ma anche gli esordi difficili. Come quando a 9 anni venne scartata a un concorso: «Ma non ero pronta, dovevo esercitarmi ancora», ammette oggi.
Poi ci sono le tappe vere della vita professionale – l’abbraccio a Michael Jackson e gli spettacoli con Tina Turner e Prince – e i momenti del personaggio ormai pubblico, con gli incontri con Nelson Mandela e con Michelle e suo marito Obama. Il dvd è un bilancio e una svolta nella carriera di Beyoncé, una trentenne che dopo 15 anni cerca altro, anche se tornerà sul palco dopo il parto. «Ho voluto produrre e dirigere io il video, ed è una attività che conto di fare in futuro anche al servizio di altri artisti», ha detto annunciando lunga vita alla casa di produzione che ha fondato di recente per questo esperimento. «Ma sono anche contenta di averlo fatto per mostrarlo alla mia bambina – ha scherzato – spero che penserà “guarda un po’ che cosa facevo mentre ero nella pancia della mia mamma».