Alessandro
Beyoncé motiva i giovani americani, il discorso integrale per la consegna dei diplomi
8 Giugno 2020
in News

Beyoncé è intervenuta alla Dear Class of 2020, l’evento digitale organizzato dagli Obama su YouTube per celebrare la consegna dei diplomi per i diplomati e laureati americani. Queen Bey ha spronato i giovani a investire le loro energie in modo consapevole e decisivo affinché facciano parte del cambiamento con un sguardo attento a ciò che succede, al rispetto dell’altro, alla salvaguardia del talento, della famiglia e al rispetto della vita umana. 

“Grazie Presidente Obama e Signora Obama per avermi incluso in questo giorno speciale e congratulazioni alla classe del 2020. Siete arrivati fin qui nel pieno di una crisi mondiale, pandemia razziale e dell’espressione mondiale di indignazione alle uccisioni senza alcun senso di un altro essere umano nero disarmato. E voi ce l’avete fatta, siamo orgogliosi di voi, grazie per aver usato la vostra voce collettiva e aver fatto sapere al mondo che la vita dei neri conta.

Le uccisioni di George Floyd, Ahmaud Arbery, Breonna Taylor e molti altri ci hanno lasciato tutti a pezzi. Hanno lasciato l’intero Paese alla ricerca di risposte. Abbiamo visto come i nostri cuori collettivi, se spinti a compiere un’azione positiva, possano dar vita al cambiamento. Il vero cambiamento è iniziato con voi, questa nuova generazione di diplomati e laureati che celebriamo oggi.

Non ho avuto la possibilità di fare il college, come alcuni di voi, oppure le feste che poi ti mettono in difficoltà il giorno successivo in aula, e nonostante sarebbe stato divertente i miei genitori mi hanno insegnato il valore dell’istruzione, come essere autentica nelle mie azioni e come celebrare l’individualità e l’importanza di investire in me stessa. 

Cari laureati per favore ricordatevi di prendervi un pochino di tempo per ringraziare i vostri familiari e tutta la comunità che è stata un grande sistema di sostegno per voi. State realizzando cose che i vostri genitori e nonni mai avrebbero potuto immaginare per loro. Voi siete la risposta a una generazione di oranti. Ora alcuni di voi potrebbero essere i primi nella vostra famiglia a laurearsi al college, forse non avete seguito la strada che ci aspettava da voi e probabilmente vi siete chiesti di tutto sulle vostre decisioni, ma sappiate che fare un salto è la miglior cosa che voi possiate fare per la scoperta di se stessi. So quanto sia difficile fare un salto e scommettere su voi stessi.

C’è stato un momento di svolta cruciale nella mia vita quando ho deciso di fondare la mia società molti anni fa, ho dovuto fidarmi del fatto che fossi pronta e che i miei genitori e mentori mi dessero gli strumenti che mi servivano per farcela. Ma è stato terrificante, l’industria dell’intrattenimento è ancora molto sessista, è ancora molto dominata dagli uomini e in quanto donna non vedevo dare ad abbastanza figure femminili l’opportunità di fare ciò che sapevo di dover fare: dirigere la mia etichetta e società di management, girare i miei film, produrre i miei tour, ciò significava essere proprietaria, possedere i miei master (licenze musicali), possedere la mia arte, possedere il mio futuro e scrivere la mia storia.

Non molte donne nere avevano un posto al tavolo, per cui dovevo andare e abbattere quel muro e costruire il mio tavolo, poi ho dovuto invitare il meglio che si potesse trovare per offrire un posto al mio tavolo. Ciò ha significato assumere donne, uomini, sconosciuti, svantaggiati, persone che erano ignorante e in attesa di essere notate. Molti dei più grandi creativi e del mondo degli affari nonostante fossero estremamente qualificati e di talento venivano rifiutati più e più volte come dirigenti nelle più grandi aziende perché erano donne oppure a causa di disparità razziale e mi sono sentita orgogliosa di dare loro un posto al mio tavolo.

Uno degli scopi principali della mia arte per molti anni è stato quello di mostrare la bellezza dei neri al mondo, la nostra storia, la nostra profondità e il valore della vita dei neri. Ho fatto del mio meglio per abbattere il velo della riconciliazione nei confronti di coloro che potevano non sentirsi a loro agio con la nostra eccellenza. 

Alle giovani donne, le nostre future leader, sappiate che state per far cambiare il mondo. Vi vedo, voi siete tutto ciò che il mondo che ha bisogno, fate azioni potenti, siate eccellenti. E ai giovani re dico accogliete la vostra vulnerabilità e ridefinite la mascolinità, conducete con il cuore, ci sono svariati modi per essere brillanti. Credo che voi e tutti gli esseri umani siano nati con un dono magistrale. Non lasciate che il mondo vi faccia sentire che dovete apparire in un certo modo per essere brillanti e sappiate che non dovete parlare in un certo modo per essere brillanti ma dovete diffondere il vostro dono in giro per il pianeta in un modo che sia autenticamente voi per come siete. 

Per cui a quelli che si sentono diversi, se siete parte di un gruppo che si chiama ‘altro’, un gruppo che non ha la possibilità di essere al centro del palco, costruite il vostro palco e fatevi notare.

La vostra omosessualità è stupenda, il vostro essere neri è stupendo, la vostra compassione, la vostra comprensione, la vostra lotta per le persone che potrebbero essere diverse da voi è meravigliosa. 

Spero che continuiate a dedicarvi al mondo e a mostrare che non smetterete mai di essere voi stessi, questo è il vostro momento, fatevi notare.

Se siete mai stati chiamati stupidi, brutti, sovrappeso, indegni, senza talento, beh è successo anche a me. Qualunque cosa facciate, non lasciate che la negatività delle persone che proiettano i propri dubbi su di voi scoraggi la vostra concentrazione. So bene che quei momenti sono dolorosi, siete umani, fa male da morire, ma ora è il momento di trasformare quei giudizi in carburante e motivazione per diventare una bellissima bestia.

Il rispetto è tutto. Non esistono rapporti di successo senza il rispetto, nemmeno un singolo movimento di successo se il principio base non è il rispetto. Il mondo vi rispetterà esattamente quanto voi rispettate voi stessi. 

Spesso mi viene chiesto qual è il mio segreto per il successo e la risposta più breve è mettersi al lavoro. Ci potrebbero essere più insuccessi che vittorie, sì sono stata benedetta ad aver ottenuto 24 Grammys ma ho perso 46 volte, ciò ha significato essere scartata 46 volte. 

Per favore non sentitevi mai in diritto di vincere, semplicemente continuate a lavorare duramente, arrendetevi alle carte che avete in mano. È da quella resa che ottenete il vostro potere. 

La sconfitta può essere il miglior motivatore per portarvi a vittorie ancora più grandi. Per cui non paragonatevi mai a nessun altro. Ci saranno vittorie e perdite, ci saranno lacrime e risate, sentirete le sfumature della vita in maniera profonda.

Con il successo si presentano le sfide, con le vittorie potreste iniziare a notare le persone che investono molte energie per provare a buttarvi giù, provate a non prenderla sul personale, purtroppo con il successo è inevitabile. 

Tutte le volte che sentite di non avere il controllo della situazione o sentite che il mondo è contro di voi, lasciate che quella vulnerabilità vi motivi in grandezza, ecco come io ho trovato la mia vera personalità. Rimango una persona da lavoro in corso ed ecco la bellezza della crescita. Sono stata la più felice quando mi sono lasciata andare e permetto alla vita di mostrarmi la prossima mossa. Quando scommettete su voi stessi state facendo un investimento nel vostro futuro personale. Quando scegliete di trascorrere il vostro tempo prezioso a pensare, dire, scrivere al PC pensieri negativi, state investendo in qualcosa che non vi darà assolutamente nulla in cambio nel vostro investimento.

Classe del 2020 ogni singolo pensiero della vostra mente è potente, ogni singola parola che pronunciate è potente, ogni azione che mettete in atto ha conseguenze per voi stessi e la vostra comunità. Guardate quello che siete riusciti a fare negli ultimi 14 giorni. Abbiamo visto il potere della collettività, abbiamo visto quello che succede quando ci uniamo per la stessa causa. Per favore continuate ad essere la voce per quelli che non hanno voce. Non dimenticatevi mai che possiamo non essere d’accordo in un modo produttivo per arrivare a decisioni che incoraggiano il vero cambiamento e se fate un errore va bene lo stesso ma abbiamo tutti una responsabilità per ritenerci responsabili e cambiare. 

In qualunque modo sarà il mondo tra 10 anni, 20 anni, in parte dipenderà da voi. Vi incoraggio affinché questo momento vi sproni a migliorarvi in tutte le aree della vostra vita, al lavoro, a casa, attivismo, spiritualità, ovunque possiate trovare la speranza, seguitela e ricordatevi che non siete mai da soli. Potete contare sulla forza dell’unione, tenete forte la collettività, rimanete concentrati. Non parlate di ciò che farete, non state solo a sognare ciò che farete, non criticate qualcun altro per quello che non sta facendo, azionatevi, attivatevi e fatelo, mantenete gli occhi sulle vostre intenzioni, non permettete che nessuna distrazione esterna o che le vostre stesse insicurezze fermino i vostri obiettivi. Accogliete quella sfida, sopravvivere a quella sfida vi rafforzerà.

Questo è un momento cruciale della nostra storia e della vostra vita, la terra sta strappando quel cerotto per farci vedere le nostre ferite così possiamo riconoscerle e curarle. Ecco come inizia la vera guarigione.

Potete essere quel leader di cui abbiamo bisogno, potete condurre il movimento che celebra l’umanità. 

La mia preghiera per voi è che investiate in voi stessi e vediate il valore di rendere e costruire la vostra comunità nel miglior modo possibile. Prego affinché continuiate a celebrare e valorizzare le vite che sembrano diverse dalla vostra. 

So che state per intraprendere uno dei viaggi più importanti della vostra vita, siete sull’orlo di un enorme cambiamento mondiale. Guardate quanto lontani siete arrivati e quanto avete contribuito, continuate a insistere, dimenticatevi della paura, dimenticatevi dei dubbi, continuate a investire e continuate a scommettere su voi stessi e congratulazioni.”