Nelle ultime settimane grosse aziende si sono espresse pubblicamente contro l’approvazione di una controversa legge statale sui diritti della comunità LGBT in North Carolina, approvata mercoledì 23 marzo.
La legge impedisce alle singole città di attuare misure antidiscriminatorie che potrebbero proteggere le persone gay e transgender.
La legge introduce a livello statale un nuovo codice antidiscriminatorio che non può essere sostituito da codici approvati dalle singole città e soprattutto l’obbligo per le persone transgender di utilizzare bagni o spogliatoi pubblici che corrispondano al loro sesso di nascita.
Tutto è iniziato quando a inizio 2016 la città di Charlotte ha approvato un decreto antidiscriminatorio che garantirebbe protezione alla comunità LGBT nei luoghi pubblici. Insieme ad altri diritti, l’ordinanza avrebbe permesso alle persone transgender di usufruire dei bagni del genere con cui loro si identificano.
Invece di accettare la progressione dei diritti della comunità LGBT, i legislatori hanno respinto l’ordinanza che vieterebbe la discriminazione contro la comunità LGBT.
La Carolina del Nord ha quindi approvato la “bathroom bill” (o HB2), la legge che discrimina la comunità transgender, imponendo l’utilizzo di bagni e spogliatoi coerenti col sesso biologico indicato sul certificato di nascita delle persone.
“Dato che il Formation World Tour è di passaggio nella Carolina del Nord durante un momento così controverso, riteniamo importante attirare l’attenzione nei confronti di chi è impegnato a portare un messaggio di uguaglianza.”
Tra le tante organizzazioni attualmente al lavoro c’è Equality NC: un’organizzazione locale dedicata alla giustizia e ai pari diritti per lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer (LGBTQ) della Carolina del Nord.
Per raggiungere questi obiettivi, Equality NC si rivolge all’assemblea generale della Carolina del Nord e alle amministrazioni locali e mobilita le nostre comunità su questioni fondamentali: uguaglianza nel matrimonio, diritti sui genitori, politiche contro il bullismo, discriminazione sul lavoro, disprezzo nei confronti della violenza, diritti alla privacy, educazione sessuale, adozione e HIV/AIDS.
Per maggiori informazioni su come sostenere Equality NC tramite donazione, volontariato, partecipare a un evento o semplicemente spargendo la voce: Equality NC, Facebook, Twitter, o acquistate la loro merce sullo Store.
Beyoncé si è esibita a Raleigh, in Carolina del Nord, il 3 maggio 2016.