Alessandro
Beyoncé apre la classifica dei brani migliori del secolo
30 Giugno 2018
in News

Dal 2000 a oggi abbiamo ascoltato moltissima musica di alta qualità. Rolling Stone ha riunito i voti dei 100 brani preferiti di un grosso numero di esperti, critici, produttori e artisti ed è risultato che Beyoncé ha il brano più importante del secolo, il più votato in assoluto infatti è stato “Crazy In Love”, il primo singolo estratto dal primo album di Beyoncé nel 2003. Nella classifica dei 100 brani del secolo Queen Bey compare altre due volte: alla # 38 con “Formation” e alla # 51 con “Single Ladies”.

 

# 1 CRAZY IN LOVE [2003 – # 1 Billboard]

Beyoncé non era certa che il brano sarebbe stato compreso . Il produttore Rich Harrison ha creato il beat sul sample dei Chi-Lites dal brano del 1970 “Are You My Woman? (Tell Me So)”. A Beyoncé piacque molto e si ispirò al suo look poco curato di quel giorno per il testo del ritornello.

Aveva da poco iniziato a frequentare Jay Z e decise all’ultimo minuto, la sera prima di consegnare il disco alla Columbia Records, di aggiungere Jay al progetto. ‘Grazie a Dio si è unito. Il brano non invecchia mai, non importa quante volte lo canto.’ ha affermato Beyoncé.

 

#38 “FORMATION” [2016 – # 10 Billboard]


La prima e unica dichiarazione di ribellione femminista nera a debuttare al Super Bowl. “Formation” è una celebrazione delle origini del sud di Beyoncé (padre dell’Alabama, madre della Louisiana). Il brano è arrivato dopo mesi di terribili titoli sulle morti di afroamericani come Trayvon Martin e diversi episodi di brutalità da parte della polizia in tutto il Paese. Musicalmente è stato l’apice di un processo di perfezionamento del suo messaggio di potere, condito dalla presenza del beat di Mike Will Made It e dalla liberazione dal dolore di milioni di persone con la forza di due parole: “I Slay”.

 

#51 “SINGLE LADIES (PUT A RING ON IT)” [2008 – # 1 Billboard]


Beyoncé & Jay Z si erano già segretamente sposati quando ha pubblicato “Single Ladies”. Con quel potente beat e quel meraviglioso video in bianco e nero è diventato un classico. Si tratta della canzone e del video più iconico della sua carriera finora.

 

 

Tags: beyonce, Rolling Stone, classifica