Ha appena avviato il suo tour mondiale, ma non è l’unica cosa che sta per lanciare. La sua grandiosa campagna per H&M, le cui foto sono state scattate alle Bahamas, e che sarà accompagnata dall’uscita del brano Standing on the Sun — in uscita a maggio sul sito di H&M. Qualche capo speciale che Beyoncé ha indossato? Un bikini tinto con la tecnica del tie-dye, che fa parte della collezione il cui 25% va all’organizzazione no-profit WaterAid, a favore dei paesi in cui la potabilità dell’acqua è a rischio.
Beyoncé ha concesso un’intervista ad Elle, in cui ha raccontato un po’ della campagna.
-Raccontaci un po’ del servizio fotografico e della tua esperienza con H&M.
B: È stato bellissimo realizzare il servizio alle Bahamas. Abbiamo scattato le foto su una spiaggia fuori da Nassau, e il clima era perfetto. Gli scatti erano pieni di colori vivaci, ed è stato ispirato dalla moda dei tardi anni ’70.
-Com’è stato lavorare col regista Jonas Åkerlund?
B: Lavorare di nuovo con Jonas è stato incredibile. Ci siamo divertiti da matti a girare lo spot TV per il Mrs Carter Show World Tour, quindi non vedevo l’ora di tornare a lavorarci assieme. Ha un’immaginazione grandiosa, e adoro vedere le sue visioni prendere vita.
-Da dove arriva il tuo stile impetuoso e favoloso?
B: Be’, grazie per il complimento! Credo che arrivi dal guardare mia madre sin da quando ero piccola: era così elegante. È stata la prima che ricordi a mischiare capi di lusso ad altri più accessibili, e a fare funzionare la combinazione. Sono anche ispirata da mia sorella; adoro il suo approccio audace.
-Che tipo di vestiti o accessori ti piace indossare?
B: Mi piacciono i capi sexy ma, allo stesso tempo, classici. Adoro le stampe, le fantasie, mescolare trame e sfumature.
-Come decidi cosa indossare?
B: Dipende da come mi senta quel giorno, e fortunatamente ho delle persone oneste e fantastiche attorno, che mi aiutano. I miei stilisti, Ty Hunter e Raquel Smith, esercitano una notevole influenza sull’intero processo.
-Come ti vesti durante l’estate?
B: Adoro l’estate. Sono sempre in shorts, indosso vestiti, scelgo capi in tessuti leggeri e svolazzanti, e porto i sandali.
-Svolgi qualche attività di beneficenza?
B: Certamente. I miei genitori hanno insegnato a me e a mia sorella l’importanza di donare, facendo così la differenza nella vita delle altre persone. Lavoro a fianco di diverse organizzazioni che si occupano, ad esempio, di dispensare cibo ai bisognosi, di aiutare i tossico-dipendenti, di soccorrere le vittime di disastri naturali, o di prevenire lo sfruttamento sessuale delle ragazze. È una delle cose più gratificanti che faccia.
Gli scatti esclusive di Inez Van Lamsweerde e Vinoodh Matadin del dietro le quinte per la campagna “Beyoncé as Mrs. Carter in H&M”