Alessandro
La vocalità di Beyoncé studiata al Berklee College of Music
27 Marzo 2015
in News

Il Berklee College of Music, fondato a Boston (Massachusetts) nel 1945, è il più importante istituto universitario privato del mondo dedicato alla musica contemporanea, in particolare allo studio del jazz e della musica moderna americana, compresi prestigiosi corsi sugli stili più moderni come il pop, il rock, l’R&B.

Per quanto riguarda il corso di R&B, che può essere seguito online come gli altri corsi senza recarsi fisicamente a Boston e permette di ricevere l’attestato in qualsiasi parte del mondo ci troviamo, l’Università propone l’insegnamento delle tecniche vocali utilizzate da Beyoncé e da colleghi come Stevie Wonder, Aretha Franklin, Ray Charles, Jackie Wilson, James Brown, Marvin Gaye, Curtis Mayfield, Michael Jackson, Roberta Flack, Al Jarreau, Patrice Rushen, Maxwell, Whitney Houston, Diana Ross, Mary J. Blige e Prince.

Gli studenti avranno la possibilità di apprendere il genere R&B osservando e studiando la tecnica vocale utilizzata da Beyoncé: Beyoncé è l’artista contemporanea più giovane presa in considerazione dal corso!

Corso – R&B Vocals: ‘Apprendi le tecniche vocali dei grandi dell’R&B tra cui Beyoncé, Steve Wonder, Aretha Franklin, Ray Charles, Marvin Gay. Con questo corso, si acquisiscono le abilità necessarie per cantare l’R&B in modo autentico, compreso fraseggio corretto, riff, scale musicali, articolazione ritmica e molto di più.’

La lezione # 12, e ultima del corso, ‘R&B Mid/Late 90’s – Current’ sarà dedicata interamente a Beyoncé, in quanto si studierà l’R&B, partendo dagli anni novanta fino a oggi.

“Le lezioni del corso online affronteranno l’esperienza vocale e le abilità canore di artisti leggendari del mondo R&B. Il corso, di 12 settimane, inizia con lo studio approfondito della storia della musica R&B fino all’apprendimento del genere stesso. Si esploreranno le varie scale utilizzate nell’R&B e si lavorerà sulla respirazione, sul diaframma, sull’estensione e sulla consistenza vocale.

Il corso ricopre le tecniche vocali degli artisti più importanti dell’R&B del passato e del presente: da Stevie Wonder a Beyoncé.

L’obiettivo del corso è farvi cantare nello stile R&B con libertà e facilità. Alla fine del corso sarete in grado di mostrare una tecnica vocale solida e un’autenticità stilistica nel genere R&B.”

 

FONTE